itenfrderues

1818-Antiche unità di misura

Le unità di misura piemontesi, fino all'adozione del sistema metrico decimale, decisa da Carlo Alberto, con l’emanazione del Regio Editto dell'11 settembre 1845, erano riferite alla vita di tutti i giorni: quanto terreno ara una coppia di buoi in una giornata di lavoro; la distanza di un passo; la lunghezza di un piede; la capacità di una botte; il contenuto di un cucchiaio.

Nelle tabelle seguenti sono riportate, con approssimazione, le misure in uso nelle città di Saluzzo e Pinerolo...

Antiche unità di misura: superfice

m superficie 1918

Antiche unità di misura: capacità liquidi

capacita liquidi 1818

Antiche unità di misura: peso

misure peso 1818

Antiche unità di misura: lunghezza

misure piemont prima 1818

Antiche unità di misura: capacità aridi

capacita aridi 1818

Re Liutprando, fra le molte leggi emanate ad integrazione del Codice di Rotari,intraprese anche l'unificazione del sistema di misure, imponendo per tutto il Regno una medesima misura lineare fondamentale: il Piede, da lui detto, appunto, di Liutprando.
Il nuovo modulo, dunque, da lui prese il nome di Piede di Liutprando, e poiché la nuova misura era più grande di almeno una volta e mezzo del Piede di Roma, se ne dedusse che il re Longobardo dovesse essere stato alto della persona in guisa di un gigante: e questa convinzione serpeggiò per oltre un millennio e ne è rimasto il dubbio fino a meno di cent'anni or sono. Il Piede di Liutprando, benché con valori numerici differenziati, rimase in uso in tutta Italia, seppure con valori e nomi diversi (Piede Liprando, o Eliprando, o Piede di Piemonte, o Piede legale); in Lombardia fino alla seconda metà del '700, ed in Piemonte fino alla unificazione Sabauda.
Quella di Liutprando fu sostanzialmente la sola unificazione dei pesi e delle misure che abbia interessato pressoché l'intero territorio della Penisola, dopo quella di Roma antica e fino alla proclamazione del Regno Sabaudo.

(Estratto dai Quaderni del Club Ingegneri milanesi - oltre il 1992, N. 5 (1998)

Stampa Email