itenfrderues

Piero Riva

campanileAl di là del lavoro o delle attività che si svolgono quotidianamente e che rientrano nella normale vita di ciascuno di noi, al di là degli hobby più o meno importanti che rientrano nell'occupazione piacevole del tempo libero, anche qui, di ciascuno di noi, sto cercando di raggruppare in modo decentemente leggibile tutte le notizie e documentazioni storiche su Bagnolo che sono riuscito a trovare negli archivi e nelle pubblicazioni.


Non sarebbe mia intenzione pubblicare un libro troppo "dotto" riservato agli appassionati e cultori di storia.
Preferirei portare a conoscenza del Bagnolese la vita che ha caratterizzato.
Nel bene e nel male il nostro borgo senza scomodare la storia con la S maiuscola (quella dei re, imperatori, guerre, invasioni) ma restando vicino alle peripezie che in mezzo a questi eventi il piccolo Bagnolese doveva compiere.
Le notizie sono molte e coinvolgenti e credo sarà facile individuare il nonno del nonno del bisnonno che aveva lo stesso nome ed abitava nella stessa "ruata"..
Autobiograficamente posso dire di essere Saluzzese approdato a Bagnolo nel 1961, in pratica nel secolo scorso, posso anche dire di conoscere abbastanza questo paese e di esserci attaccato più che amichevolmente.
Con l'hobby di cui sopra, ogni tanto mi diletto nella pittura e nella grafica, ma questa è un'altra storia.

Stampa Email